Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

Divenire abitanti della “Rocca Medievale”

Scopri i prossimi appuntamenti

Divenire abitanti della “Rocca Medievale”

Aula Consiliare del Comune di Rocca di Papa, Corso Costituente 26 - 00040 , Rocca di Papa (RM)
info@accademiamedioevo.it

Orario inizio: 17:00
Orario fine: 19:00
Non ci sono gallery per questo evento

Descrizione

Questa primavera una serie di incontri trasformeranno i moderni abitanti dei Castelli Romani in personaggi del Medioevo, rendendo la popolazione parte attiva nella preparazione dell'attesissimo evento "Rocca Medievale 2015", il quale si terrà dal 7 al 9 agosto presso la Fortezza degli Annibaldi a Rocca di Papa.

Artigiani, contadini, guerrieri, nobildonne e cavalieri saranno i colori sulla tavolozza di tutti coloro che vorranno essere parte attiva di questo tuffo nella storia, un'esperienza "fuori dall'ordinario".
Gli incontri prepareranno tutti i partecipanti nella scelta e nell'impersonificazione dei ruoli scelti, dando in primis una panoramica dei personaggi che popolavano il medioevo nel XI-XII sec., dai ruoli ai mestieri, le differenze dei generi e le diverse classi sociali. Il secondo incontro, teorico-pratico,sarà incentrato sulla caratterizzazione dell'abbigliamento dei personaggi scelti, mentre il terzo incontro darà maggiore spazio agli accessori e le attrezzature dei diversi mestieri. Infine un laboratorio teatrale sui personaggi coronerà il ciclo di incontri dando la possibilità ai partecipanti di mettersi nei panni degli abitanti del medioevo, approfondendo la personalità, i gesti e l'immedesimazione.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date:

• Venerdì 27 Marzo 2015 - i personaggi del medioevo
  • Venerdì 10 aprile 2015 - il vestiario degli abitanti medievali
  • Venerdì 8 maggio 2015 - accessori e strumenti dei mestieri
  • Sabato 23 e domenica 24 maggio - laboratorio teatrale sui personaggi

I tre incontri del venerdì si terranno presso l'aula consiliare del Comune di Rocca di Papa, dalle 17.00 alle 19.00, mentre il laboratorio teatrale si terrà presso il Teatro Comunale di Rocca di Papa, presso Via San Sebastiano, 20.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Vi aspettiamo!

L'iniziativa "Rocca Medievale" è realizzata con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Città metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio e in collaborazione con Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus Sez. Albana.