Rocca di Papa - Alanis: incontro tra i sindaci

Sabato 28 ore 16 in aula consiliare

In occasione del soggiorno della delegazione spagnola di Alanis a Rocca di Papa, nell'ambito del progetto europeo di interscambio culturale “La Juventud en Acciòn” denominato “Cocktail Ispano-Italiano”, sabato 28 giugno alle ore 16 in aula consiliare il sindaco di Alanis, Cecilio de la Fuentes incontrerà il primo cittadino Pasquale Boccia e le rappresentanze cittadine, con l'intenzione di ufficializzare il gemellaggio tra le due realtà.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, ha avuto iniziato nell’agosto 2012 con il soggiorno  gratuito in Spagna di 12 ragazzi di Rocca di Papa. Ora invece saranno i ragazzi spagnoli a visitare la città castellana, oltre a Roma e ai Comuni limitrofi, nell’ambito di un programma curato dal consigliere delegato ai Gemellaggi Luca Santangeli, in collaborazione con le associazioni cittadine.
Durante la settimana i ragazzi visiteranno i siti culturali e archeologici della Città, il Museo Geofisico, la Fortezza, la via Sacra, il borgo con i suoi caratteristici murales, oltre a svolgere attività culturali e laboratori presso il teatro civico.
“Mi fa particolarmente piacere che il percorso di intercambio culturale tra Rocca di Papa ed Alanìs, iniziato nel 2012, confluisca in un gemellaggio vero e proprio. È la degna conclusione di un progetto che ha visto coinvolti 24 ragazzi delle due comunità. L’obiettivo è quello di arricchire le attività e gli scambi culturali dell’Ente, offrendo possibilità di crescita e condivisione dei valori europei partendo proprio dai più giovani. A tal proposito, mi preme sottolineare che lo scambio culturale è interamente finanziato dalla Comunità Europea, e quindi non pesa neanche per un solo centesimo sulle casse comunali. Ovviamente per la mia delega, con il sostegno dell’Ufficio promozione Turistica, abbiamo fatto di necessità virtù, andando a cercare fonti di finanziamento diverse da quelle classiche”.
“Sono entusiasta della grande opportunità di crescita culturale che la nostra Amministrazione è riuscita a dare ai nostri giovani – commenta il sindaco Pasquale Boccia -, e del rapporto che ormai lega la nostra comunità con quella di Alanis, che vogliamo ufficializzare e accrescere in futuro”.