Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

Museo

Il Museo Geofisico è situato a ridosso dell’Antica Fortezza Colonna, in posizione panoramica e dominante sul vecchio centro storico di Rocca di Papa, è divenuto ormai un importante riferimento didattico per quanto riguarda la sismologia e la vulcanologia in tutta la Regione Lazio.
 
Si parte da un gioco filosofico e s’incontrano exhibit, macchine ludiche, strumenti e documenti scientifici della geologia, geografia e fisica terrestre; scienze che hanno contribuito alla conoscenza dell’interno della Terra.
 
Vi è un modello interattivo dell’interno della Terra, che illustra il percorso delle idee fatte dagli scienziati, per arrivare alla definizione del modello universalmente accettato.
 
Sono anche illustrate le idee, da quando nel XVI sec., nessuno più suppose che la Terra avesse una forma diversa dalla sferica, e s’incominciò a pensare a cosa vi fosse nel suo interno.
 
Nel terrazzo, è illustrata l’evoluzione geologica del vulcanismo Albano. Si può osservare un plastico geologico del vulcano laziale e una serie di campioni delle principali tipologie rocciose dell’area.
 
Nel laboratorio informatico visitatori potranno usufruire di un software illustrativo di molti argomenti geologico-geofisici.

 
 
Dove si trova

Via dell’Osservatorio 42
Telefono:  06.9496230
E-mail: museoroccadipapa@ingv.it


Sito internet:  http://museoroccadipapa.ingv.it/