Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”

 
L’Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni", sito nel Comune di Rocca di Papa e precisamente nella frazione Vivaro (nei pressi del Centro Equestre Federale del CONI), è una struttura pubblica  gestita dall’Associazione Tuscolana di Astronomia - ATA (www.ataonweb.it), a disposizione di chiunque (astrofili, curiosi, gruppi e scolaresche) sia interessato a scoprire le bellezze dell’Universo. E’ anche uno dei luoghi di ritrovo per i soci, che possono usufruirne per le proprie osservazioni.
 

Dal 1995 l’ATA svolge una intensa attività nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica, in particolare attraverso le scienze astronomiche, offrendo anche appuntamenti ed eventi di grande interesse per il pubblico.
 

In generale l’ATA è impegnata nei seguenti settori di attività:
 

Didattica: didattica astronomica, scientifica e di storia della scienza per la scuola primaria e secondaria, corsi di formazione, aggiornamento e supporto metodologico per gli insegnanti e gli operatori del settore.
 

Divulgazione: diffusione della cultura astronomico/scientifica attraverso conferenze, convegni, star party pubblici, exhibit, attività culturali trasversali, corsi base e di approfondimento rivolti al pubblico.
 

Astrofilia: promozione delle attività astrofile, visite ed escursioni culturali a tema, star party astrofili ed uscite osservative, approfondimento e assistenza tecnica e altri servizi ai soci, attività di socializzazione.
 

Ricerca: programmi di ricerca scientifica e di studi in connessione con l’UAI e gli Enti di ricerca, partecipazione e organizzazione di convegni e seminari specialistici, collaborazione didattica con le Università.
 

L’Associazione si avvale, per svolgere le attività di cui sopra, delle sue sedi operative ed in particolare dell’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” che è dotato fra l’altro:
 

- nella cupola principale (4 mt.): Telescopio auto-costruito Newton 400/1800 su montatura a forcella automatizzata 
- nella specola "Marcello Torsoli" (in fase di realizzazione): Telescopio Meade ACF 350/3500 su montatura equatoriale GM2000
- nella postazione con tetto scorrevole (in fase di realizzazione): Telescopio SC Meade 250/2500 su montatura a forcella.
 
                    www.ataonweb.it
                    info@ataonweb.it