Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

RILASCIO CARTE D'IDENTITA'

 
Rilascio Carta d'Identità: nuove disposizioni

NUOVE DISPOSIZIONI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’

Descrizione

L'articolo 10 del decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia", ha introdotto nuove disposizioni in materia di rilascio di carta d'identità, modificando l'articolo 3 del TULPS, R.D. 773/1931. Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite di età minimo per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stabilita una validità temporale diversa di tale documento, a seconda dell'età.

La carta di identità è rilasciata ai cittadini fin dalla nascita.
Ha validità di:

  • 3 anni per i minori di anni 3
  • 5 anni per coloro che hanno una età compresa tra i 3 anni (compiuti) e i 18 anni (non ancora compiuti)
  • 10 anni per i maggiori di anni 18

e scade nel giorno del proprio compleanno.
La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.
Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/home.jsp
I cittadini stranieri residenti possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio, la cui legittimità è legata alla validità del permesso/carta di soggiorno cui deve sempre essere accompagnata.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.
La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 puo' riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. I nominativi saranno indicati sull'ultima facciata del documento di identità del minore e potranno anche essere aggiunti su un documento precedentemente rilasciato.
L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi puo' dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.

 
Postilla sulle carte rilasciate prima del 26 giugno 2008

A seguito delle novità introdotte dall'art. 31 del Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008, chi è già in possesso di una carta di identita' deve verificare la data di scadenza stampata sul retro della carta di identità stessa.

  • se tale data è precedente il 26 giugno 2008, la carta di identità è in ogni caso scaduta e va rifatta. La nuova avrà scadenza decennale.
  • se tale data è il 26 giugno 2008 o una data successiva, la carta di identità è automaticamente prorogata di altri 5 anni a far data dalla scadenza stessa (per esempio la validità di una carta di identità con scadenza 30 giugno 2008 è prorogata fino al 30 giugno 2013). In questi casi sarà sufficiente presentarsi all'ufficio anagrafe per farsi apporre un timbro di proroga.

 
Primo rilascio

I cittadini residenti e gli italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di valido documento di identità.
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In questo caso però i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.
Documentazione occorrente : cittadino maggiorenne

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
  • un documento di riconoscimento valido .

Documentazione occorrente: cittadino minorenne (0 - 18 anni)

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza dei genitori .

Per la validità per l'espatrio per i cittadini italiani occorre, oltre alla presenza del minore, la presenza di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.

Rinnovo

Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con i seguenti documenti:

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
  • la carta di identità scaduta o in scadenza;

se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona occorre un altro valido documento di riconoscimento.
Smarrimento o furto
Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
  • l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
  • altro documento di riconoscimento valido per il rilascio.

Deterioramento

E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).
  • il documento deteriorato;
  • altro documento di riconoscimento.  

Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio.

 
Tempi di erogazione

Immediato salvo quanto previsto per i non residenti.

 
Contribuzione

II rilascio della carta d'identità è soggetto (in tutti i casi) al pagamento dei diritti comunali € 5,42. In caso di duplicato il costo è di € 10,59
Per duplicato si intende qualsiasi rilascio di nuova Carta di Identità prima dei 180 giorni precedenti la scadenza della vecchia.