Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

Servizi Anagrafici a Domicilio

 

Normativa e Modalità di richiesta
 
Se un cittadino per motivi di salute è impossibilitato a recarsi presso l’Anagrafe per

  • l'autentica della propria foto o della propria firma su un atto (ad es. sull'atto di successione legittima o testamentaria per le banche);
  • ottenere il rilascio della carta d’identità;

può incaricare una persona a recarsi in uno degli uffici interessati per richiedere il servizio a domicilio.

Il cambio di abitazione (famiglie già residenti che si spostano nell'ambito del territorio del Comune) può essere dichiarato per posta o per fax.

Documentazione
La persona incaricata che si presenta all'Anagrafe deve sottoscrivere un’apposita richiesta su modulo (in allegato) dove dichiara, sotto la sua personale responsabilità, l’esistenza dell’impedimento.
Inoltre deve presentare:

  • documento in corso di validità del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto);
  • documento in corso di validità di chi presenta la richiesta all’Ufficio.

Nel caso si richieda il rilascio della carta d’identità servono anche 2 fotografie recenti, riconoscibili e uguali fra loro, in formato tessera.
Nel caso si richieda l'autentica della fotografia serve una foto formato tessera recente e riconoscibile.

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Il servizio richiesto a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.

Costo
Non sono dovuti costi aggiuntivi.

Dove rivolgersi:
Contattare il Sig. GUIDI DANILO o DEODATI IVANO presso la sede Comunale Tel. 06/94286128/31 Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.