Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

"DIAMOCI il 5" - Fondo di solidarietà anticrisi

in
Dona il 5x1000 al tuo Comune

Destinare il 5 per Mille dell’Irpef al Comune di Rocca di Papa  per il sociale
 
Anche per il 2016 puoi destinare una quota pari al 5 per Mille dell’Irpef a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. (Articolo 23, comma 2, del Dl n. 95/2012).
In questo modo, aiuterai il tuo Comune a realizzare progetti socio/assistenziali per tutti i soggetti svantaggiati, anziani, disabili e persone in difficoltà.
 
Ma il Comune non ha già risorse finanziarie destinate a questo scopo ?
 
Purtroppo “NO”. Infatti il Fondo nazionale per le politiche sociali, che lo Stato destina a tutti i Comuni, è stato fortemente ridimensionato.
 
Il 5 per mille e’ una nuova tassa ?
 
La risposta e’ “NO”. Non costa nulla. Non firmare per destinare il 5 per Mille al proprio Comune significa lasciare quei fondi allo Stato e non partecipare agli interventi sociali sul territorio.
 
 
Il Comune come utilizzerà i soldi derivati dal 5 per Mille?
 
La legge obbliga i comuni a destinare le somme ricavate esclusivamente per finanziare attività sociali. Entro un anno della ricezione dei fondi, deve essere pubblicato un rendiconto ed una relazione illustrativa su come sono stati impiegati i soldi ricevuti.
 
Il 5 per Mille e’ alternativo alla scelta dell'8 per Mille?
NO. Si possono fare entrambe le scelte.
 
Come faccio a scegliere di destinare al Comune di Rocca di Papa il 5 per Mille?
 
Tramite i modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate (CUD – Mod. 730 – Mod. UNICO Persone Fisiche).
Per scegliere il Tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per Mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".
Comunica al tuo Caf oppure al commercialista la scelta, e se non presenti dichiarazione dei redditi, e’ sufficiente firmare il foglio allegato al CUD/2014 e presentarlo alla posta oppure ad un Caf nell’apposita busta chiusa.
SCARICA LA GUIDA