Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

MENSA SCOLASTICA A.S. 2017-2018 - INFORMAZIONI UTILI

in
Come iscriversi e come funziona il servizio

Gentili Famiglie,
Vi comunichiamo che il servizio di mensa scolastica inizierà il 18 settembre 2017.
Il servizio sarà gestito dalla ditta SIARC che ha l’incarico fino al termine dell’anno scolastico  2019-2020.
Tutti coloro che intendano far utilizzare ai propri figli, frequentanti le Scuole dell’Infanzia e della Primaria,  il servizio di refezione scolastica  dovranno presentare apposita istanza rivolta al Servizio  Pubblica Istruzione Comunale  entro e non oltre il 5/9/2017. Il fac-simile della domanda è disponibile presso il Servizio P.I.C. comunale ed è possibile scaricarlo CLICCANDO QUI.
Si avverte che non verranno ammessi ad usufruire del servizio gli utenti morosi che non avranno precedentemente provveduto alla regolarizzazione della morosità.     
 

Costo del servizio

Con deliberazione C.C. n. 28 del 28/4/2017 sono state confermate le tariffe  approvate  con deliberazione G.C. n. 119 del 8/10/2013.
Il  pasto costerà alle famiglie:  

  • € 3,98 per il primo figlio,
  • € 3,50 dal secondo figlio in poi.

 
Gli alunni non residenti pagheranno l’intero importo (€ 3,98 + quota a carico del Comune)
Dallo scorso anno il sistema di prenotazione e pagamento dei pasti è stato informatizzato. Il  sistema permette di gestire, con tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti, effettuare i pagamenti e informare in tempo reale le famiglie.
Per consentire il funzionamento ottimale del sistema è indispensabile la collaborazione delle famiglie; Vi preghiamo pertanto di leggere e conservare questa lettera nonché le istruzioni in essa contenute.

Come avverrà la prenotazione giornaliera del pasto?

Successivamente alla presentazione della domanda di utilizzo del servizio mensa, la SIARC provvederà ad inviare, a mezzo SMS, esclusivamente ai nuovi iscritti, il codice univoco di riconoscimento del bambino/a (PAN). Una volta ottenuto tale codice, le famiglie, prima del 18 settembre, dovranno effettuare un versamento sul conto prepagato, di importo libero, atto ad assicurare il pagamento anticipato dei pasti. Il PAN, per chi risulta già iscritto dallo scorso anno, non subirà modifiche.
In caso di assenza a scuola del proprio/a figlio/a, il genitore potrà utilizzare due modalità di invio di SMS e, precisamente:
1^ modalità: disdetta pasto da App Spazioscuola (Nuovo Metodo)
L’applicazione “Spazioscuola” potrà essere scaricata gratuitamente dagli store “Play Store” per i  dispositivi Android o “App Store” per i dispositivi iOS  (Cerca: Spazioscuola) e installata sul proprio cellulare inserendo il codice di attivazione 1204014297.
Per effettuare l'accesso basterà utilizzare le credenziali già in uso per il Modulo Web Genitori. In caso contrario cliccare in basso a sinistra “REGISTRATI”.
Con l’App “Spazioscuola”, oltre a visualizzare direttamente da smartphone/tablet, il numero dei pasti consumati, gli addebiti su tutti i servizi fruiti, le ricariche relative ai propri figli iscritti ai servizi scolastici nonché la corretta acquisizione delle assenze, sarà possibile inviare l’SMS di disdetta del pasto, seguendo le istruzioni sotto-riportate:

             
 
 
 

PER USARE L’APPLICAZIONE INSERIRE LA “USERNAME” E “PASSWORD” PERSONALE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI SOTTORIPORTATE
 
Con questa modalità di rilevazione assenze/pasti in bianco, sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate, o richiedere un pasto in bianco. Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza / Pasto in bianco.
Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina. Per spostarsi da un alunno all’altro, selezionarne i nomi in alto nella schermata.

Una volta selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario ad esso relativo, per il mese corrente. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.
Le modifiche alle presenze già registrate in precedenza saranno evidenziate nelle relative date nel seguente modo:
In rosso le segnalazioni di assenza
In giallo le richieste di pasto in bianco
In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data odierna
Per registrare l’assenza ovvero il pasto in bianco o modificare quelle già impostate, toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco si colorerà di giallo a indicare una richiesta di pasto in bianco, al terzo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.
Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data in corso è modificabile fino alle 9.30.
È possibile gestire le assenze fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello corrente.
Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica quindi selezionare OK per proseguire.

 

Si invita ad usare la nuova funzione dell’applicazione al fine di ricevere contestuale conferma del corretto invio del dato dell’assenza (o del pasto in bianco) al software.
Si raccomanda di inviare le assenze tramite App o tramite SMS; non potranno essere apportate modifiche con la App se sarà stato inviato l’SMS, e viceversa.
Solo utilizzando la App “Spazioscuola”, non esiste un limite di segnalazione di giorni consecutivi di assenza, se non la fine del mese successivo a quello in corso. Con l’SMS detto limite, invece, è di n. 5 giorni solari consecutivi.
Come per l’SMS, non è necessario inviare l’assenza nei giorni festivi, ponti, santo patrono, assenze ricorrenti. Infatti il bambino risulterà assente al servizio mensa anche se la App Spazioscuola consente di inserire l’assenza per quei giorni

 

 
In caso di assenze ricorrenti e programmate dell’alunno durante l’anno scolastico, legate a particolari esigenze di natura sanitaria, si prega di rivolgersi all’Ufficio di Refezione Scolastica.
Si precisa che il mancato invio dell’SMS indicante l’assenza del proprio figlio al servizio mensa, comporterà l’addebito del pasto, comunque fornito dalla Ditta appaltatrice, di cui il Comune non potrà assumersi l’onere;
Anche i genitori che hanno figli che fruiscono dell’esenzione sono obbligati a comunicare l’assenza, pena la decadenza del beneficio (esenzione).
Gli utenti “esenti” perderebbero tale vantaggio qualora, da controlli effettuati dall’Ufficio Comunale preposto, emergesse - per ben 2 volte -  il mancato invio dell’SMS.
 
2^ modalità disdetta pasto:

  • inviare l’SMS  giornaliero di disdetta del pasto al numero: 3202041924
  • l’SMS dovrà essere inviato dal genitore unicamente dai numeri di cellulare precedentemente dichiarati al Comune al momento della compilazione dell’iscrizione online al servizio per l’a.s. 2017-18. Poiché ad ogni bambino sono associati da 1 a 2 numeri di cellulare, il genitore dovrà obbligatoriamente utilizzare uno dei 2 numeri per comunicare l’ASSENZA del proprio figlio. Qualsiasi SMS inviato con numeri differenti non verrà accettato ed il pasto risulterà prenotato e, quindi, addebitato;
  • il sistema non riconosce gli SMS inviati con il numero del mittente nascosto;
  • l’SMS dovrà essere inoltrato dalle ore 17:00 del giorno precedente l’assenza alle ore 9.30 del giorno di assenza. Prima ed oltre gli orari indicati,  l’SMS non sarà acquisito dal sistema e quindi automaticamente rifiutato. Ad esempio:
  • gli SMS inviati fra l’orario di inizio della fascia consentita (le 17.00 – 24.00) avranno effetto a partire dal giorno successivo all’invio (un SMS di disdetta per n. 1 pasto inviato il 15 marzo alle 22:00, farà risultare il bambino assente per il pasto del 16 marzo);
  • gli SMS inviati fra la mezzanotte e l’orario di fine fascia consentita (le 9.30)  avranno effetto a partire dal giorno dell’invio (un SMS di disdetta per 1 pasto inviato il 22 marzo alle 05:30 farà risultare il bambino assente per il pasto del 22 marzo);
  •  
  • non sarà necessario disdire il pasto (e quindi inviare l’SMS) nei giorni di chiusura delle scuole. Infatti nei giorni delle festività, Santo Patrono, gite scolastiche, assemblee sindacali, ponti ed comunque ogni qualvolta il servizio mensa non sarà erogato, il sistema attribuirà automaticamente l’assenza.

 
COSA SCRIVERE NEL TESTO DELL’SMS DI DISDETTA DEL PASTO
Il testo dell’SMS dovrà rigorosamente rispettare le seguenti caratteristiche per permettere al sistema di decifrare correttamente l’esigenza del genitore:

  • PAN del bambino (codice univoco di riconoscimento corrispondente al proprio figlio/a) facilmente desumibile anche dallo scontrino della ricarica effettuata presso gli esercenti autorizzati)
  • Spazio
  • A = per annullare il pasto (quindi per segnalare l’assenza)
  • Spazio
  • 1 o altra cifra = indicante il numero di giorni di assenza consecutivi, fino ad un massimo di gg. 5 (si intendono giorni solari dal lunedì alla domenica)

 
Esempi:

  • 34 A 1   = SMS di disdetta giornaliera della prenotazione per n.1 giorno per il pan 34
  • 34 A 4   = SMS di disdetta della prenotazione per 4 giorni consecutivi (si intendono inclusi sabato, domenica e festività se previsti nel conteggio dei giorni consecutivi) per il pan 34

 
Infine, il servizio offre la possibilità di segnalare i pasti in bianco per i propri figli, ove ne occorresse la necessità, digitando il testo dell’SMS con le seguenti caratteristiche per permettere al sistema di decifrare correttamente l’esigenza del genitore:

  • PAN del bambino (codice univoco di riconoscimento corrispondente a vostro figlio/a riportato sullo scontrino della ricarica effettuata presso gli esercenti autorizzati)
  • Spazio
  • B = pasto in bianco
  • Spazio
  • 1 o altra cifra per più giorni fino ad un massimo di 3 consecutivi

 
Esempi:

  • 34 B 1   = SMS di richiesta di pasto in bianco (1 giorno) per il pan 34
  • 34 B 2   = SMS di richiesta di pasto in bianco per 2 giorni per il pan 34

 
Si evidenzia che, in caso di cattiva digitazione del testo dell’SMS, l’utente riceverà  la notifica di errore, invitandolo a riformulare correttamente l’SMS.
In caso di invio corretto dell’SMS, l’utente non riceverà alcuna notifica.
Si raccomanda espressamente al genitore, che invierà l’SMS per le tipologie innanzi indicate, di attenersi agli SPAZI ed alle lettere che dovranno essere scritte solo in MAIUSCOLO (esempio: A= Assenza e B= pasto in Bianco) e si raccomanda, altresì, di utilizzare – per l’invio degli stessi – il/i numero/i di cellulari registrati nel sistema informatizzato.
Gli utenti non potranno avanzare pretese nei confronti dell’Amministrazione in presenza di errori causati da cattiva digitazione del testo dell’SMS, oppure causati da utilizzo di numeri di cellulari non censiti nel sistema informatizzato o disservizi derivanti dalla rete di telefonia dell’operatore utilizzato.
 

Dove e come è possibile acquistare i pasti?

E’ possibile acquistare in contanti i pasti, qualche giorno prima dell’avvio del servizio mensa, recandosi presso i punti vendita autorizzati.
 I punti di ricarica autorizzati, individuati sul territorio comunale, sono i seguenti:
Ufficio SIARC in Corso della Costituente n. 18  (dal lunedì al venerdì 8,30-11,30, il martedì e giovedì anche 14,00-16,30)
Cartolibreria “Il Cruciverba di De Santis Rosa” via Campi d’Annibale, 78/A.
 
I pasti devono essere pagati anticipatamente.
Per l’acquisto bisogna recarsi nei suddetti punti, comunicare all’esercente il Pan del proprio/a figlio/a e versare l’importo desiderato. L’esercente effettua una “ricarica” di pasti accreditandoli sul codice personale attraverso un terminale POS, quindi viene rilasciato uno scontrino, che è importante conservare, sul quale risulta il versamento effettuato ed il saldo.
Il sistema informatico traduce automaticamente la somma versata in un numero di pasti, calcolato in base alla tariffa personale.
Al termine dell’operazione è importante controllare sullo scontrino che la somma versata sia corretta.
Inoltre sono stati attivati le seguenti modalità di ricarica:

  • CARTA DI CREDITO – RICARICA ON LINE (già attiva)

Collegandosi al portale Web Genitori, accessibile con login e password, dopo aver verificato il conto virtuale dell’/degli alunno/i, si potrà decidere di effettuare una ricarica con carta di credito (circuiti  Visa, Mastercard) entrando nella sezione “Ricarica con PA-Pay”.
Per maggiori informazioni sull’accesso al portale vedi il punto successivo “Come verificare il conto virtuale”.

  • CARTA DI CREDITO – RICARICA SU APP  (che sarà attivata a breve)

Collegandosi alla App “Spazio Scuola”, accessibile con login e password, dopo aver verificato il conto virtuale dell’/degli alunno/i, si potrà decidere di effettuare una ricarica con carta di credito entrando nella sezione “PAGAMENTI”.
Seguirà comunicazione in merito alla data effettiva di attivazione del servizio ed ai dettagli delle modalità di utilizzo.
Per maggiori informazioni sull’accesso all’App vedi il punto successivo “Come verificare il conto virtuale”.
 

Come conoscere lo Stato dei pagamenti?

Dal Portale Genitori e dalla App “Spazio Scuola” è possibile verificare direttamente ed in qualunque momento il proprio Conto Virtuale (dati anagrafici e stati degli addebiti e delle ricariche).
Come verificare il conto virtuale:
- Dalla App SpazioScuola, cercando “Spazioscuola”.
- Le stesse informazioni sono disponibili nella versione web, collegandosi al link:
   http://www2.comune.roccadipapa.rm.it/pagina/servizi-sociali-scolastici-cultura-e-turismo e cliccare  “Accedi Sistema Online”.
Per il primo accesso al Portale Genitori o all’App SpazioScuola è necessario registrarsi e creare la propria utenza (username e password) in basso a sinistra cliccando Registrati. È sufficiente cliccare sul collegamento “Registrati” e compilare i campi. Per tale registrazione è fondamentale che il Comune abbia il Codice Fiscale del Genitore Pagante.
Il genitore autorizzato alla visualizzazione dei dati dei propri figli è quello ad oggi risultante nel database dell’Ufficio Servizi Scolastici, ossia: COGNOME E NOME DEL GENITORE.
Si ricorda che per assicurare il funzionamento del nuovo sistema è fondamentale che sia tempestivamente comunicata, presso l’ufficio Siarc,  ogni variazione dei dati già forniti (cambio indirizzo, numeri telefonici/cellulari, e-mail  e codice fiscale per accedere all’app).
 
Come verificare i servizi fruiti?
Se vi sono difficoltà a recuperare l’ultimo scontrino oppure non sono stati calcolati i pasti consumati, al raggiungimento della soglia dei 5 pasti ancora disponibili, il sistema invierà un SMS, sul numero di cellulare comunicato nella domanda di iscrizione online alla refezione scolastica. Il servizio è gratuito.
Se l’utente ha possibilità di collegarsi ad Internet, accedendo al sistema con una password riservata e personale potrà controllare tutti i movimenti effettuati (pasti consumati, ricariche eseguite, credito) in qualunque momento.

14/08/2017