Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

MONDO MIGLIORE CELEBRA I SUOI 60 ANNI

in
Numerosi personaggi illustri a Rocca di Papa per ricordare la fondazione del centro

Rocca di Papa, 9 ottobre 2016

Nel pomeriggio di ieri, presso la struttura di “Mondo Migliore” si è tenuta la celebrazione del 60° anniversario della struttura.

Tra i numerosi ospiti anche diversi nomi illustri, come il cardinale e arcivescovo Angelo Sodano, il viceministro degli Interni Filippo Bubbico, l’ex sottosegretario Gianni Letta, il vescovo di Tursi-Lagonegro Vincenzo Orofino, il vescovo Guerino Di Tora (presidente della Commissione episcopale per le Migrazioni e della fondazione internazionale Migrantes) e molti altri esponenti del mondo clericale.

A riceverli c’erano Angelo Chiorazzo, presidente della cooperativa Auxilium, il direttore del centro Domenico Alagia, il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini (accompagnato da una nutrita delegazione dell’Amministrazione Comunale), il vescovo di Frascati Raffaello Martinelli, il vicequestore Mario Gagliardi, il comandante dei Carabinieri di Rocca di Papa Giovanni De Fabrizio e il comandante dei Carabinieri di Frascati Melissa Sipala.

La celebrazione è cominciata con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Ilaria Prili. Le immagini catturate raccontano le storie dei rifugiati ospitati nel centro di accoglienza di Mondo Migliore.

Successivamente, l’evento si è spostato in aula magna, dove alla presenza degli ospiti della struttura e delle autorità presenti, è stato proiettato un breve video di repertorio che ha testimoniato l’inaugurazione di Mondo Migliore, occasione in cui papa Pio XII ha partecipato. Ha preso poi la parola uno degli ospiti del centro, Paolo, che ha raccontato la toccante storia del suo tortuoso e duro viaggio che lo ha condotto fino in Italia. Paolo è anche uno dei ragazzi che ha partecipato, negli scorsi giorni, alle operazioni di pulizia del centro storico di Rocca di Papa.
Subito dopo sono intervenuti Chiorazzo, Letta e Padre Silvano. Tutti hanno voluto sottolineare che Mondo Migliore si presenta come in assoluto uno dei migliori centri d’accoglienza a livello europeo, una struttura che garantisce ai propri ospiti non solo servizi essenziali, ma anche la vicinanza degli addetti e del territorio.
Successivamente, si è tenuta la Santa Messa, presieduta dal cardinale Sodano.

È il caso di ricordare che Mondo Migliore è nato nel 1956 come Centro di Spiritualità, voluto fortemente da Padre Riccardo Lombardi e Padre Virginio Rotondi. Per decenni ha ospitato centinaia di convegni, incontri, seminari e iniziative di livello internazionale. In questi ultimi anni è rimasto chiuso, ma da pochi mesi (da giugno) è stato individuato dalla Prefettura come centro di accoglienza per i rifugiati provenienti da tutto il mondo. Il tutto è gestito dalla Cooperativa San Filippo Neri e dalla Cooperativa Auxilium, realtà che da tempo sono impegnate nel settore e sono riconosciute nel settore come eccellenze.

Proprio il presidente di Auxilium ha fornito alcuni interessanti dati riguardanti Mondo Migliore:

• attualmente sono ospitate 465 persone (384 uomini, 60 donne e 21 bambini);
  • sono rappresentate 22 nazionalità del mondo;
  • da giugno a ottobre sono transitate circa 14.000 persone;
  • il personale in servizio presso il centro conta 68 addetti.

09/11/2016