Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE ATTIVA (SIA) - AMPLIAMENTO PLATEA DEI DESTINATARI E NUOVO MODULO DI DOMANDA

in
La principale modifica riguarda l’abbassamento della soglia di accesso

 
 
Si informano i cittadini che con Decreto del 16 marzo 2017, emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 99 del 29 aprile 2017, sono state apportate delle modifiche alla disciplina che regola la misura di contrasto alla povertà denominata SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva). La nuova normativa è entrata in vigore il 30 aprile 2017.
 
La principale modifica riguarda l’abbassamento della soglia di accesso relativa alla “valutazione multidimensionale del bisogno” ossia del punteggio che viene attribuito sulla base dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa che passa da 45 a 25 punti.
 
Si amplia di conseguenza la platea dei potenziali beneficiari del contributo economico includendo anche i cittadini che hanno già presentato la domanda per il SIA e ne sono rimasti esclusi per applicazione dei precedenti criteri del Decreto 2016. In questo caso l’INPS procederà d’ufficio a rielaborare direttamente le domande precedentemente presentate entro il 29.04.2017 con verifica dei requisiti in base ai nuovi criteri del Decreto 2017.
 
Pertanto queste famiglie non dovranno ripresentare una nuova domanda. Dovrà invece essere presente un’attestazione ISEE rilasciata nell’anno 2017.
 
In merito si ricorda che chi partecipa al SIA con il requisito della presenza di un minorenne nel nucleo familiare, dovrà, in sede di elaborazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), richiedere espressamente al CAF un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con modalità di calcolo differenti in ragione della diversa situazione familiare dei minorenni beneficiari della prestazione.
 
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla circolare n. 86 del 12 maggio 2017 con cui l’INPS ha fornito le istruzioni operative relative alle modifiche intervenute in materia di Sostegno all’Inclusione Attiva, aggiornando anche il NUOVO MODULO DI DOMANDA SIA (all.2).
Alla circolare sono altresì allegati il Decreto 2017 (all.1) e il MODELLO SIA-com (all.3).
 
Si avvisa che, per la consegna della domanda, è necessario allegare al nuovo modulo di domanda SIA, predisposto dall’INPS, anche il MODULO PRESENTAZIONE DOMANDA predisposto dall’Ente.
 
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente, tel. 06.94286196/144, aperto al pubblico per il Servizio SIA nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e il mercoledì dalle 8,15 alle 11.
 
 

29/05/2017