Si informa la cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha adottato il un nuovo portale istituzionale, che presenta funzioni aggiornate e accessibilità maggiori rispetto al presente.
Su questo vecchio portale, sono consultabili solo informazioni e/o documenti antecedenti febbraio 2018. In caso di difficoltà di ricerca dei documenti, per garantire la massima trasparenza amministrativa, si invita a contattare gli uffici di competenza, che forniranno tutte le documentazioni richieste.

Compost Ti Amo

 

ALBO COMUNALE DEI COMPOSTATORI

Campagna a sostegno del compostaggio della Provincia di Roma nel Comune di Rocca di Papa.

Gentile Concittadina, Caro Concittadino,

 ti ricordiamo che l’Amministrazione Comunale ha aderito al “Piano Provinciale per il compostaggio domestico della

 frazione organica”.

Tale iniziativa, si inserisce nel quadro di una più ampia politica di riduzione dei rifiuti e mira a rendere maggiormente sostenibile il porta a porta soprattutto nelle zone periferiche caratterizzate da case sparse o da singole unità abitative con verde privato.

Il territorio del Comune di Rocca di Papa è caratterizzato da ampie zone di edilizia estensiva con la presenza di giardini e spazi verdi privati che permetto la pratica del compostaggio domestico così come prevista dal Regolamanto Comunale approvato con Deliberazione del C.C. n° 19 del 28/05/2013.

A seguito di detto Regolamento l’Amministrazione Comunale con D.G.C. n° 29 del 18/03/2014 ha approvato l’Albo Comunale dei Compostatori. L’adesione all’Albo è su base volontaria. Tutti gli aventi i requisiti possono presentare apposita domanda di iscrizione all’Albo il cui modello è reperibile presso presso la sede Comunale e scaricabile attraverso il sito istituzionale del Comune, www2.comune.roccadipapa.rm.it - nella sezione “Servizi Igiene Urbana”- Raccolta differenziata porta a porta.

Nella richiesta di iscrizione bisognerà dichiarare di trattare in modo autonomo i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento, non conferendoli più al servizio pubblico di gestione. La domanda, da far protocollare presso l’Ufficio Protocollo Comunale sarà valutata dall’Ufficio Servizi Igiene Urbana che sulla base dei requisiti dell’utenza e la iscriverà o meno all’Albo.

Agli iscritti all’Albo verrà riconosciuta una quota di riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, quale restituzione di parte del risparmio ottenuto per il mancato conferimento in discarica della frazione organica.

Gli iscritti saranno oggetto di visite da parte del personale comunale al fine dell’applicazione della relativa riduzione sulla tassazione. In detta occasione l’utente verrà assistito con consigli e suggerimenti utili alla pratica del compostaggio e verranno raccolti i dati utili a migliorare il servizio. Tutti gli iscritti, qualora lo ritenessero necessario, possono richiedere una compostiera in comodato d’uso gratuito.

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia di Roma e la Società Aimeri Ambiente che svolge i servizi di igiene urbana per conto del Comune, ha predisposto per l’anno 2014 incontri con i cittadini coinvolti o interessati all’argomento finalizzati ad aiutarli in questa pratica virtuosa.

 

INCONTRI PUBBLICI INFORMATIVI

mercoledì 17 settembre ore 18.00 ex scuola - zona Vivaro 
giovedì 18 settembre ore 18.00  centro anziani - zona Campi d'Annibale
giovedì 25 settembre ore 18.00  scuola primaria Giardino degli Ulivi - zona Vigne
giovedì 2 ottobre ore 10.00 - 13.00  ex scuola via del Vallone  - zona Vigne
 
PUNTO DI INFORMAZIONE PERMANENTE - Uffici di Aimeri Ambiente - presso la ex Scuola di Via del Vallone
lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
PUNTO DI INFORMAZIONE PERMANENTE - Uffici Comunali “Servizi Igiene Urbana” - presso la sede Comunale Ufficio Servizi Igiene Urbana
Il lunedì il mercoledì e il venerdi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
 
 
Si ricorda che, per permettere agli Uffici l’espletamento delle attività propedeutiche e conseguenti all’iscrizione all’Albo (verifica requisiti di iscrizione, verifica informazioni
inserite nella domanda, verifica per applicazione riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, ecc.), le domande di iscrizione per l’anno 2014 dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 15 Novembre 2014. Le domande pervenute dopo tale data ed entro il 31 Dicembre 2014 verranno prese in considerazione
per l’anno 2015 e così via.
Qualsiasi variazione che determini una modifica, la cancellazione volontaria dall’Albo o il venir meno dell’agevolazione richiesta, deve essere comunicata in forma scritta tramite gli appositi modelli predisposti dal Comune, entro il termine del 15 Novembre dell’anno stesso in cui avviene.
Materiale informativo e modulistica per iscrizione, richiesta riduzione tassa, cancellazione etc. sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Igiene Urbana del Comune, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o possono essere scaricati dal sito internet del Comune - www2.comune.roccadipapa.rm.it - nella sezione “Servizi Igiene
Urbana”- Raccolta differenziata porta a porta.
 
SCARICA -  IL MANIFESTO 
                  MODULO DI ISCRIZIONE
                  DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE PER INFORMATIVA SULLE DETRAZIONI
                  OPUSCOLO INFORMATIVO MODALITA' COMPOSTAGGIO